martedì 25 settembre 2012

Indiscrete domande letterarie



Ho preso dal blog http://thisisthelifecosielavita.blogspot.it/ questo divertente "Test letterario" :D così ho pensato di rifarlo anche io, in questo buco di tempo che ho tra la scrittura della tesi e ... la scrittura della tesi XD Giuro che vi racconterò presto le importanti novità riguardo la laurea, ma per il momento (un pò per scaramanzia un pò per tenervi sulle spine - supponendo che ve ne freghi qualcosa XD) vi toccherò sorbivi (qualora lo vogliate - oddio parlo con me Bonolis O_O) questo post "inutile" XD.

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Le strade che possono portarmi ad avere un libro tra le mani sono due: o lunghi giri in libreria, correlati  minuti e minuti di sfoglio, lettura di trame e primi capitoli  (e solitamente i commessi infatti mi guardano male); oppure tramite recensioni scritte da alcune delle ragazze che seguo qui su blogspot e che reputo valide consigliere :)

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Per il momento preferisco ancora le care vecchie librerie. Non perchè sia una "puritana" dei libri cartacei (anche se li preferisco di gran lunga agli ebook) o una negata del computer, ma semplicemente per il fatto che le librerie mi rilassano. C'è sempre quell'atmosfera magica che non riesco a trovare in nessun altro negozio. E solitamente più piccole sono, meglio è :)

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Na. E' un mio grosso difetto (?) ma, solitamente, se entrate in camera mia, trovate sempre una pila di libri sul comodino, e questo perchè mi piace leggerne diversi contemporaneamente. L'importante è finirli tutti non vi pare? ;)

4) Di solito quando leggi?
Nei periodi esant-esami, anche giornate intere. Mentre nella normale vita quotidiana, qualche ora la sera prima andare a nanna.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Si e no. Inizialmente ammetto di non aver mai comprato più di tanto libri che si rivelassero inferiori alle 100 pagine. Oggi invece, non ci faccio più caso. Resta il fatto che, più grande è, meglio è ;)

6) Genere preferito?
Fantasy, ma anche Storico, Dispotico o Fantascientifico.

7) Hai un autore preferito?
Oddio, domanda questa davvero difficile. In realtà ce n'è più di uno. Mi limito quindi a citare Murakami, la Austen e la Rowling.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ho ricordi. Nel senso che, fin da piccolissima, mia madre mi leggeva un sacco di favole, ed io sfogliavo e risfogliavo i libri facendo finta di saper leggere (quando invece li conoscevo semplicemente a memoria). Poi ho iniziato con la collana del "Battello a Vapore" (che belli che erano quei libri! Li ho tutti conservati e non vedo l'ora di regalarli ai miei figli!) e da li non ho più smesso :)

9) Presti libri?
Tendenzialmente, sarei molto restia. Però, se penso che un libro possa arricchire come ha fatto con me, la vita di qualcun altro, lo faccio a cuor leggero.


10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Come già detto, più di uno contemporaneamente.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Mia sorella ha iniziato molto tardi (ovvero all'università). Mia madre e mio padre invece sono dei lettori pigri XD (nel senso che lo fanno quando si ricordano). Ma credo di essere quella che in famiglia al momento ha regalato più soldi alle case letterarie.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Eh, qui la velocità è proporzionale alla bravura dello scrittore in questione. Se il libro infatti non mi piace... anche mesi. Se invece è di mio gradimento...poche ore ;) sono sufficienti.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Si, si, si!!! Lo ammetto, sono una GUARDONA!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Mamma mia, nemmeno nei miei peggiori incubi succede una cosa simile O_O ... quindi non ci ho mai pensato. Credo che salverei comunque un libro che non mi stancherei mai di leggere, ovvero, Orgoglio e Pregiudizio.

15) Perché ti piace leggere?
A questa domanda rispondo con un' altra domanda: perchè NON farlo? Perchè privarsi della gioia di poter immaginare luoghi, persone e situazioni diverse dalla nostra vita quotidiana. Perchè privarsi di un accrescimento interiore che solo un libro può darti? Io non potrei mai farlo :)

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Mi è capitato di leggere libri prestati o di biblioteca (sopratutto quando ne avevo una alle scuole medie e superiori), però tendenzialmente, preferisco leggere libri miei, perchè tra me e loro si crea un filing.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Eh eh eh ... Cime tempestose. E' il mio tallone d'Achille XD

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Assolutamente si! Il 50% delle volte si è rivelato un errore fatale XD

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Uhm ... mi piace molto la Newton Campton, perchè fa delle copertine meravigliose dei libri storici!

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Si li porto spesso in giro, cercando di rovinarli il meno possibile :)

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Due candele per il diavolo, regalatomi dalle mie due migliori amiche Anna e Susy ;)

22) Come scegli un libro da regalare?
Cerco di capire il genere che potrebbe appassionare la persona a cui devo fare il regalo, per consegnargli un libro che possa arricchire il suo bagaglio culturale o semplicemente la sua anima.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ah ah ah ah XD Ordine sparso! Ho provato diverse volte a trovare schemi di disposizione ma senza risultati.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo tutto ;)

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Assolutamente si ;)

domenica 16 settembre 2012

Qualche novità e ... "The brave"

Oh! Rieccomi finalmente nel mio adorato blog per dare qualche aggiornamento. In realtà non è successo molto dalla fine dell'estate ad oggi, semplicemente per il fatto che la scrittura della tesi sta assorbendo praticamente le mie intere giornate :) Lo so, potrei fare tutto con più calma, ma il mio obiettivo principale è riuscire a laurearmi a fine ottobre. Quindi, sto facendo questo tour de force sperando che il professore mi dia l'ok (tenete le dita incrociate per me se potete >.<). Dallo scorso week end sono rientrata a Roma e fortunatamente il tempo è stato clemente, rinfrescando un pò l'aria, permettendomi così di studiare senza quella terribile sensazione di oppressione dovuta all'afa. Giovedì sono stata al cinema (unica uscita che mi sono concessa fin ora XD) per vedere "The brave - Ribelle" che dire ho ADORATO è poco. Era da tanto che non mi facevo trasportare così da un cartone animato, sopratutto della Pixar. La storia è molto bella, piena di citazioni e momenti di riflessione. Il rapporto tra Merida e sua madre credo sia trattato in maniera superba, facendo immedesimare ogni ragazza (almeno per me è stato così). Vi consiglio dunque, se non l'avete ancora fatto, di darci un'occhiata. Non ve ne pentirete :D (se non fosse anche solo per la colonna sonora cantata da Noemi, altra perla del film <3). Direi che il per il momento è tutto. Spero di aggiornare il più presto possibile con delle buone novità :) Vi mando un bacio e auguro una buona fortuna a tutti per l'inizio della scuola o per gli esami universitari ;)

Faby